Corsi BLS e BLS-D


Il BLS e il BLS-D sono protocolli comprendenti una sequenza di azioni e manovre di primo soccorso da attuare in situazioni di emergenza e, in particolare, in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco. I protocolli BLS e BLS-D possono essere messi in pratica sia da operatori sanitari che da operatori non sanitari, purché abbiano seguito gli appositi corsi tenuti da medici e operatori qualificati ILCOR. BLS è l'acronimo di Basic Life Support (Supporto di Base delle Funzioni Vitali); mentre con l'acronimo BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation (Supporto di Base delle Funzioni Vitali e Defibrillazione) - ci si riferisce al protocollo BLS che prevede l'uso del defibrillatore, normalmente semiautomatico esterno. BLS e BLS-D sono protocolli che prevedono una sequenza di azioni ben definita che dovrebbe essere messa in atto quando si assiste alla perdita di coscienza di una persona che si presume possa essere stata colpita da morte cardiaca improvvisa o da altri disturbi in grado di portare all'arresto respiratorio e all'arresto cardiaco. L'insieme delle manovre previste dai protocolli BLS e BLS-D serve per incrementare la possibilità di sopravvivenza dell'individuo colpito da morte cardiaca improvvisa o da disturbi che portano ad arresto cardio-respiratorio.

Corsi sicurezza sul lavoro


In collaborazione con il l’associazione Urano per la sicurezza sul lavoro.
Fondata nel 2014, Urano si occupa principalmente di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, attività di consulenza, formazione ed addestramento con un'elevata esperienza su attrezzature di lavoro specifiche e rischi particolari, tutto mirato al miglioramento del sistema di safety aziendale. Urano nasce dall’incontro di un gruppo di professionalità differenti ma con anni d’esperienza nel settore industriale, che hanno condiviso un’idea: la sicurezza è un diritto. Da qui, l’importanza di diffondere una cultura della sicurezza, che sia parte integrante della cultura d’impresa. Quest’idea ha radici profonde, maturate all’interno delle aziende, delle officine e delle imprese di tutta la Toscana, dove abbiamo toccato con mano una quotidianità fatta di persone che lavorano e corrono rischi. Il nostro obiettivo è contribuire alla salute, sicurezza e serenità delle persone che lavorano e delle loro famiglie. Orientati alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, sviluppiamo ed effettuiamo corsi per ogni esigenza: dal RSPP/RLS all'Antincendio per tutti i livello di rischio, dal Primo Soccorso alla formazione dei Lavoratori. La nostra formazione è anche addestramento: corsi per lavoro in quota, sospensione su fune, ponteggi, ambienti confinati, carrelli elevatori, piattaforme e molto altro.
Associazione urano

Corsi Antincendio


E' un corso che prevede la formazione per addetti alle emergenze evacuazione e antincendio.
E' noto che la legislazione sulla sicurezza nel lavoro, da sempre ha considerato in modo prioritario la prevenzione incendi, essendo questo evento tra i più temibili per l’incolumità delle persone e per la preservazione dei beni materiali e dell’ambiente. Inoltre il D.Lgs 81/08 ribadisce, per la formazione degli addetti antincendio, gli specifici obblighi della tradizione legislativa precedente, rimandando ai dettagliati programmi stabiliti dal DM 10/03/1998.
 In base all’art. 18 comma 1 lett.b), l), agli artt. 37 e 46 D.Lgs.81/2008 il datore di lavoro deve, previa consultazione dell’RLS, indicare e provvedere alla formazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e di salvataggio.
Nell'ambito del corso antincendio l'addetto alle emergenze deve essere sempre presente.

Corsi bagnini di salvamento


Bagnino di salvataggio MIP Società Nazionale di Salvamento La S.N.S, ha storicamente "inventato" la figura del bagnino di Salvataggio. Egli, rifacendosi alle proprie conoscenze, all'esperienza e soprattutto al profondo rispetto del mare, era in grado di gestire la sicurezza e la salvaguardia della vita umana nel tratto di spiaggia ove prestava la sua opera. Oggigiorno, le mutate esigenze di sicurezza, richiedono una figura altamente professionale che vigili sulla incolumità delle numerose persone che frequentano spiagge, laghi e piscine, che sappia intervenire al verificarsi di situazioni di pericolo, che sia in grado di gestirle, ed in modo particolare di prevenirle. In quest'ottica, il corso ha l'obiettivo di :
1) rendere l'allievo professionalmente preparato per essere in grado gestire la salvaguardia dell'altrui incolumità durante la stagione balneare in spiaggia e/o in piscina durante tutto l'anno.
2) formare l'allievo a conoscere, fronteggiare, gestire una emergenza di tipo balneare e l'eventuale salvataggio di una persona in difficoltà in acqua. Affrontare questo particolare tipo di soccorso non può oramai più prescindere dal saper organizzare e gestire tutte le possibili risorse presenti ed a disposizione per evitare e scongiurare pericoli ulteriori.
3) rendere l'allievo consapevole dei pericoli del mare per metterlo in grado di porre in atto diverse procedure di tipo preventivo per inibire sul nascere possibilità di incidenti.
La Società Nazionale di Salvamento e la Confcommercio di San Vincenzo avvisano quindi che sono aperte le iscrizioni al corso professionale per il conseguimento del titolo di “Bagnino di Salvataggio MIP” per litorali marittimi piscine ed acque interne, integrato con addestramento al soccorso con defibrillatore.

Corsi Nuoto


Insegnare ad un'altra persona a nuotare è un compito difficile ma gratificante. Non facile ci sono molte cose da controllare e bisogna essere consapevoli di ciò che le persone che seguiamo stiano facendo in ogni momento. La loro sicurezza i loro movimenti corretti devono essere un punto fondamentale. Questi sono i punti importanti che vengono affrontati.
1 La paura dell’acqua,
2 i primi movimenti,
3 iniziare con il nuotare,
4 l’acqua alta.
Tutto questo per imparare a nuotare.
Come si diventa istruttore di nuoto?
Si tratta di un percorso formativo articolato, che inizia con il corso per ottenere la qualifica di allievo istruttore. Per partecipare a questo corso è necessario:
• aver compiuto 18 anni;
• avere il titolo di licenza di scuola media inferiore;
• il certificato medico di buona salute;
Inoltre è necessario dimostrare il possesso delle abilità acquatiche necessarie per lo svolgimento del ruolo ed una buona padronanza degli stili di nuoto Le abilità acquatiche consistono nell’esecuzione di tuffo, nella prova d’immersione, nella dimostrazione di nuotata subacquea e nella prova di galleggiamento a bicicletta.
Durante il corso vengono analizzati alcuni punti:
L’apprendimento di elementi di psicopedagogia, motricità, didattica, esperienze di tirocinio in vasca, insegnamento delle nuotate elementari e del salvamento. 
Superato poi l’esame, sarà possibile conseguire il brevetto di allievo istruttore, che permette di esercitare l’insegnamento del nuoto.